11 Agosto 2021

Spedizioni, la complicata situazione del Vietnam

La situazione in Vietnam relativa alle spedizioni si complica ulteriormente a causa della riesplosione del Covid-19.

Nel Paese si sono verificati lunghi ritardi specificatamente al porto Cai Mep e per il trasporto per il porto inland Cat Lai. A riguardo, il principale operatore terminal del Vietnam, Saigon Newport Corporation, ha risposto martedì 10 agosto alle difficoltà del momento causate dalla riesplosione del Covid nel Paese (lockdown per molte decine di città, come sottolinea Al Jazeera. Hanoi in quarantena fino al 22 agosto, sostiene Reuters), indicando che Cat Lai è operativo al 85% circa. In una prospettiva di breve periodo, l’organizzazione ha affermato che il mese prossimo tenteranno di ridurre i containers stoccati al porto per ritornare ad un’operatività completa.

I giornali specializzati di shipping dal sud-est asiatico osservano che il lockdown del Vietnam ha causato un accumulo di circa 106700mila TEUs al porto di Cat Lai e una mancanza di attrezzature. D’altra parte, si prospetterà nel medio periodo un ritardo della merce a causa della chiusura delle fabbriche: adesso la produzione è al 50%-70%, dato incredibile visto i lockdown regionalizzati. Maersk prevede che prossima settimana dovrebbero riaprire parecchie industrie e fabbriche.

Hapag-Lloyd ha annunciato la sospensione temporanea di import containers per le aziende in Vietnam che hanno sospeso o rallentato la produzione, la sospensione temporanea dei reefer import containers per quelli il cui carico deve essere stivato al terminal fino al 16 agosto 2021, la sospensione temporanea (dal 5 agosto) della ricezione di carichi che occupano ampi spazi nei piazzali (come il carico sovradimensionato, sovrappeso, project cargo, carico Out of Gauge OOG, tra gli altri) sia per l’import che per l’export, la limitazione all’importazione di container che vengono scaricati nel piazzale container ed in extrema ratio qualora la capacità di stoccaggio del deposito container raggiungesse il livello massimo consentito, il terminal smetterà di ricevere navi in entrata.

Seguiranno aggiornamenti.