17 Febbraio 2023

Messico, nuovi abbattimenti tariffari per l’export UE

Il nuovo documento RGCE (Regole Generali del Commercio Estero) pubblicato dal Ministero delle Finanze e del Credito Pubblico del Messico fa intravedere una nuova era per gli scambi commerciali tra Unione Europea e il Paese centro americano.

Cosa prevede l’agreement fra le parti

Il RGCE 2023, qui allegato, vuole concorrere all’apertura commerciale del Messico con altri Paesi, quali quelli europei. Sulla scorta del precedente accordo di libero scambio, datato 2000, il testo delle Reglas Generales de Comercio Exterior 2023 prevede l’eliminazione delle tariffe in entrata su alimenti e bevande Made in Unione Europea. Il protocollo concorrerà inoltre a spingere Città del Messico a migliorare la tutela di lavoratori e lavoratrici oltre che alla sostenibilità ambientale.

I dati economici sul Messico

Il Messico risulta essere uno dei Paesi più interessanti del continente americano: presenta infatti una popolazione di oltre 130 milioni di abitanti per un PIL di 1.273 miliardi di dollari USA e un PIL pro capite di 10.045 dollari (dati World Bank). Come descritto da SACE, “il Messico è il 29° mercato di destinazione delle esportazioni italiane e il 4° mercato di destinazione dell’export Italiano nelle Americhe”. Le opportunità per l’export hanno un indice di 63/100 e un indice di investimento di 66/100. Secondo Mercati Esteri, osservatorio del Governo italiano, trai punti di forza vi è proprio l’apertura commerciale, mentre le commodity da esportare sono principalmente macchinari e apparecchiature, abbigliamento e food, bevande e mezzi di trasporto.

Le opportunità, segnalate

La Camera di Commercio italiana in Messico segnala spesso più opportunità commerciali: nell’ultimo update ha parlato di merci come Mezcal, tequila e sotol | Bacche di vaniglia | Grani di caffè verde da tostare. Per approfondire, clicca qui.

 

Come Barbarini & Foglia® operiamo spedizioni da e per il Messico anche grazie alla capillarità degli uffici dei nostri agenti.
Per contattarci, 06658611  ||  site@befgroup.com