4 Gennaio 2023

La Turchia è vicina: Ankara punta a 300 miliardi di export

Gli straordinari numeri della Turchia, datati 2022, sembrano solo un trampolino di lancio per il Paese euro-asiatico. L’obiettivo per i prossimi due anni è infatti di esportare almeno 300 miliardi di dollari.

Mustafa Gültepe, Presidente dell’Assemblea degli Esportatori Turchi (TIM), ha confermato ad Anadolu Agency (AA) il nuovo target per l’export turco. 300 miliardi, soprattutto alla luce dei numeri registrati durante il 2022: fra gennaio e novembre dell’anno appena concluso, le esportazioni di Ankara sono aumentate del 14%, spinte anche dalla svalutazione della lira turca, passata da 1 euro 15 (gennaio ’22) a 1 a 20 (gennaio ‘23). Al contrario, va valutato come freno alla spinta dell’export della Turchia il caro energia e le incertezze del mercato cresciute dopo l’inizio del conflitto tra Russia e Ucraina.

Gültepe ha poi parlato di alcune criticità di settori importanti per il mercato di Ankara: “A causa dei problemi riscontrati nella fissazione dei prezzi in settori come il ready-made e il tessile, una parte significativa degli ordini ricevuti durante il periodo della pandemia si è spostata verso paesi come India e Pakistan”. Proprio per evitare tonfi a causa di una mancata diversificazione, Gültepe ha infine affermato: “Stiamo cercando di aumentare la nostra diversità di mercato al fine di ridurre l’impatto degli sviluppi periodici sulle nostre esportazioni”.

L’Italia e la Turchia hanno una grande tradizione di scambi commerciali. Lo scorso aprile, l’Associazione delle Camere di Commercio italiane all’estero aveva scritto: “L’Italia si posiziona quale 5° partner commerciale della Turchia con 1,8 miliardi di interscambio totale (+16,8%) rispetto al 2021, di cui 768 milioni di importazioni (14,5%) e 1.025,3 milioni di esportazioni (18,6%) e un saldo positivo per la Turchia di 256,3 milioni di USD”.

 

Come Barbarini & Foglia® curiamo particolarmente i traffici dalla Turchia, con un know how commerciale e doganale
specifico e grazie ad un’ampia organizzazione di agenti sul territorio.
Curiamo quotidianamente spedizioni via mare, via terra e via aerea dal Paese euro-asiatico.
Per contattarci, 06658611 ||turchia@befgroup.com