Sea-Intelligence: EBIT vettori marittimi 2020-2022 a 396 miliardi
Gli ultimi dati sull’EBIT delle compagnie marittime e riportati da Sea-Intelligence raccontano la recente storia della supply chain internazionale: i vettori sempre più padroni della catena di distribuzione delle merci, specialmente le grandi compagnie marittime.
Lo straordinario EBIT degli ultimi anni
L’EBIT (Earnings before Interest & Tax, ovvero l’utile operativo) dei principali vettori marittimi è stato stimato a 396 miliardi di dollari per il triennio 2020-2022. Lo studio è di Sea-Intelligence, società di consulenza danese con focus sul mercato delle spedizioni containerizzate. I 396 miliardi rappresentano che le compagnie marittime hanno guadagnato più nell’ultimo triennio che nei precedenti 63 anni. Una conseguenza del caro-noli vissuto dai caricatori sin da fine 2020, con noli altissimi per tutto il 2021 e parte del 2022. L’anno del Covid ha significato 24 miliardi di EBIT, il 2021 ben 164 e il 2022 addirittura 208 miliardi.
Previsioni per il trasporto marittimo post-2023
Il 2023 non sarà verosimilmente un anno così roseo, come i precedenti. Se i vettori potranno varare nuove navi portacontainers acquistate negli ultimi anni e sfruttare le iniziative in altri campi, come quello della logistica, Drewry (società di consulenza fondata nel 1970 a Londra) prevede profitti per “soli” 15 miliardi. Conseguentemente, Peter Sand, analista capo della piattaforma di noli Xeneta, ha raccontato di alcune politiche stabilite per i prossimi mesi: “Blank sailing, disarmo prima ‘caldo’ e poi ‘freddo’ e infine demolizione”. Iniziative che, assieme al rallentamento della velocità media delle navi portacontainers potrebbe portare non solo a nuovi ritardi (mentre, il 2022 ha registrato un miglioramento continuo della puntualità delle navi, per tutte le principali compagnie marittime), ma anche ad una contrazione dell’offerta di containers.
Come Barbarini & Foglia® seguiamo le oscillazioni del mercato e grazie ai rapporti di lungo corso con i principali vettori marittimi possiamo offrire più opportunità customizzate sulle necessità dell’azienda importatrice o esportatrice.
Per contattarci, 06658611 || site@befgroup.com