Regione Lazio: al via la Zona Logistica Semplificata (ZLS)
La Regione Lazio ha annunciato l’istituzione della Zona Logistica Semplificata (ZLS) che metterà in connessione ben 29 Comuni che gravitano intorno all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale.
La Zona Logistica Semplificata ha tra gli obiettivi quello dello sviluppo economico dell’area grazie ad investimenti infrastrutturali e nel mercato del lavoro promossi da piccole e media imprese territoriali. Inoltre, tra le principali finalità c’è quella della crescita dell’interconnessione logistica e infrastrutturale tra le aziende del mondo import ed export. Il comunicato della Regione Lazio parla anche di ricostruire un’identità marittima al fine di incrementare i collegamenti tra la costa e le zone dell’entroterra, anche in funzione di collegamento con l’altra lunga costa dell’Italia, quella adriatica.
I 29 Comuni della Zona Logistica Semplificata saranno: Allumiere, Anagni, Aprilia, Cassino, Ceprano, Cisterna di Latina, Civita Castellana, Civitavecchia, Colleferro, Ferentino, Fiano Romano, Fiumicino, Fondi, Formello, Formia, Frosinone, Gaeta, Guidonia, Latina, Monterotondo, Orte, Pomezia, Pontinia, Rieti, Roma, Santa Marinella, Tarquinia, Tolfa e Viterbo.