Puntualità delle portacontainers: a novembre 2022 il 56,6% rispetta gli schedules
Un mese più preciso del solito: le portacontainers hanno registrato una puntualità del 56,6% rispetto agli schedules iniziali. Un grande salto in avanti rispetto a come avevano cominciato ad inizio anno.
Sea-Intelligence, società danese specializzata nello studio del mercato delle spedizioni containerizzate, ha pubblicato il classico Global Liner Performance, nel quale analizza i ritardi delle navi. Se a gennaio 2022 erano solo 3 navi su 10 a rispettare gli schedules, praticamente a ritmi serrati i vettori hanno riconquistato puntualità, superando la soglia del 50% ad ottobre 2022 (52%). Novembre ha visto un ulteriore miglioramento, attestandosi al 56,6%, con un ritardo medio di 5,04 giorni.
A grande sorpresa, il vettore danese Maersk non risulta essere il più puntuale, come evidenziato da tutte le precedenti osservazioni degli ultimi mesi. La italo-svizzera MSC ha scavalcato la “compagna di alleanza” (Maersk e MSC formano la 2M) con un 63,4% rispetto al 61,7%. I principali vettori analizzati hanno superato il 50%, con balzi in avanti incredibili rispetto ai dati di tutto il 2022.