19 Maggio 2022

Pallet, tra carenza di legno e legge sull’interscambio

Tra le evidenze che la guerra in Ucraina e la crisi della supply chain globale hanno sottolineato vi è quella relativa alla carenza delle materie prime. Fra queste, il legno per la produzione di pallet e di imballaggi di legno.

L’Ucraina nel 2021 ha esportato nel Vecchio Continente più di 2,7 milioni di metri cubi di legname segato e ben 15 milioni di pallet. L’export russo addirittura si attestava a 4,5 milioni i quello bielorusso a 3,1 milioni: flussi fermi a causa delle guerra (e conseguenti sanzioni).

La FEFPEB (Fédération Européenne des Fabricants de Palettes et Emballages en Bois) ha annunciato che trai Paesi più colpiti vi sarà anche l’Italia e che le alternative tedesche, scandinave e baltiche non potranno sopperire alla mancanza di pallet. E per una mancanza nell’offerta a parità di domanda, i costi è verosimile cresceranno. Anche perché per produrre pallet vi è bisogno di energia e chiodi, in una cornice di crisi energetica e penuria di acciaio.

Preoccupazione anche da EPAL, la European Pallet Association e.V., marchio internazionale di prodotto che contraddistingue il sistema di interscambio di pallet riutilizzabili più diffuso d’Europa. Il presidente Robert Holliger ha infatti affermato: “La Guerra e le sanzioni colpiranno anche la produzione nei paesi UE. In questa situazione, la pratica di scambiarsi pallet EPAL, che viene praticata da vari anni, aiuta a ridurre i problemi di mancanza di pallet esattamente come quando ci sono state carenze di legno o un aumento dei suoi prezzi. Prevediamo, pertanto, un forte aumento della domanda di nuovi Epal”.

Nel frattempo, il Senato della Repubblica ha approvato (all’interno del Decreto Taglia Prezzi) per la prima volta una norma nazionale che regolamenta l’interscambio di pallet. Le norme all’interno della legge – in attesa di conversione presso la Camera dei Deputati – avranno l’indirizzo di regolamentare il sistema di scambio dei pallet per logiche di correttezza, efficienza, economia circolare e sostenibilità ambientale. Una misura che va incontro alle associazioni di categoria in un’ottica di rispetto ambientale e risparmi.