22 Dicembre 2021

Nuovo sistema doganale europeo, dal 1° gennaio parte CRMS2

Il nuovo sistema europeo CRMS2 per la gestione dei rischi doganali sarà operativo da sabato primo gennaio 2022.

Custom Risk Management System 2, è questo il nome tecnico del sistema UE che ha il fine di rafforzare i controlli doganali nei confini dei 27 Paesi aderenti all’Unione. La ratio del sistema CRMS2 è quella di scambiare informazioni decisive in tempo reale fra le varie Dogane al fine di individuare possibili spedizioni di beni ad alto rischio per la sicurezza dell’Unione. I pericoli principali sono quelli legati alla salute e all’ambiente, mettendo così nel mirino prodotti come gli esplosivi. Dentro al CRMS2 vi sono anche i rischi finanziari relativi alla commercializzazione di merci che potrebbero violare i diritti di proprietà intellettuale.

I luoghi di applicazione saranno tutti i passaggi frontalieri dell’UE, via mare, via terra, su strada o su via ferrata. In tutto, circa 900 uffici vissuti da circa 6500 funzionari doganali legati nelle operazioni anche ai colleghi di Paesi extra-UE come la Norvegia.

Il Commissario Europeo per l’Economia, Paolo Gentiloni, ha parlato di “Enormi vantaggi per le autorità doganali europee” con il lancio del sistema CRMS2. “Ciò significa che quando le merci pericolose vengono fermate in un punto della frontiera esterna dell’UE, queste informazioni saranno immediatamente condivise tra gli uffici doganali di tutta l’Unione. Il nuovo sistema doganale di gestione dei rischi darà un forte impulso alla nostra lotta contro le frodi e ai nostri sforzi per proteggere i nostri cittadini”.