30 Marzo 2023

Le Seychelles aderiscono al sistema REX

Anche le Seychelles aderiranno al sistema REX. Le isole dell’Oceano Indiano certificheranno l’origine preferenziale tramite il Registered Exporter System.

Anche le Seychelles nel portale REX

A partire da sabato 1° luglio 2023, presso le Seychelles verrà sostituito il certificato EUR 1, in favore dell’attestazione REX il quale sarà la prova dell’origine preferenziale dei beni.

L’EUR 1 è un certificato per commerciare verso tutti i Paesi con i quali l’UE ha sottoscritto un accordo di libero scambio, ad eccezione di alcuni Stati come Corea del Sud, Canada e Giappone (titolari della dichiarazione di origine preferenziale). L’EUR 1 attesta l’origine preferenziale delle merci, ma in questo caso diventerà superfluo quando l’esportatore sarà iscritto al portale REX. L’origine preferenziale dà il diritto ad un trattamento daziario agevolato all’atto dell’importazione nei confini UE. Del funzionamento avevamo parlato qui, nel caso della Costa d’Avorio. Il portale europeo riguardante il REX si può visionare invece qui.

L’interscambio Italia-Seychelles

Le Seychelles sono isole ad ovest del Kenya e della Tanzania e al nord del Madagascar. Site quindi nell’Oceano Indiano, hanno una superficie di appena 455 km2. A livello geopolitico sono molto interessanti perché hanno un quadro istituzionale stabile e un regime fiscale che agevola gli investimenti stranieri. Il Governo italiano ha individuato negli anni una serie di settori dove indirizzare gli sforzi per il business: a parte il sempiterno turismo, a livello merceologico si consigliano i prodotti dell’agricoltura, pesca e silvicoltura, energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili), attività finanziarie e assicurative. La presenza di aziende italiane si fonda sui beni di natura alimentare, mineraria, del settore beverage e dei tabacchi. La quasi totalità di prodotti importati in Italia sono pesci, crostacei e molluschi lavorati e conservati (99,8%). Più equilibrio per quanto riguarda l’export nostrano verso le isole: guidano i prodotti in metallo (29,8%) e i prodotti siderurgici (20,9%). Staccati i macchinari, beni in terracotta, frutta ed ortaggi.

 

Come Barbarini & Foglia® operiamo anche nel mercato dell’Africa subsahariana grazie ai rapporti di lungo corso con altri spedizionieri internazionali presenti sul continente.
Per contattarci, 06658611  ||  site@befgroup.com