Arriva il dazio CBAM, tributo pro-ambiente
A Bruxelles è stato raggiunto un accordo trai parlamentari europei in merito al nuovo dazio CBAM, che provvederà a tutelare l’ambiente colpendo alcune aziende fornitrici: concretamente, si tratta di una carbon tax.
Il dazio ambientale CBAM (Carbon Border Adjustment Mechanism) è una tassa introdotta dall‘Unione Europea per incentivare l‘aumento dell‘efficienza energetica e la riduzione delle emissioni di carbonio. Di fatto, si tratta di un tributo verso le importazioni di beni prodotti da Paesi con minori standard ambientali rispetto a quelli dell‘UE. Lo scopo di tale tassa è di far sì che i produttori di Paesi esteri si adeguino ai livelli di tutela ambientale desiderati dall‘UE, al fine di ridurre le emissioni di carbonio.
Inizialmente, vi sarà un primo periodo transitorio dove non vi saranno obblighi di versamento, ma andrà indicato il livello di carbonio emesso nel territorio in cui le merci sono prodotte per destinazione Unione Europea. Si prevedono proteste dei movimenti datoriali a tutela della filiera importatrice, che potrebbe subire conseguenze economiche dall’introduzione del dazio CBAM.