DL Semplificazioni, novità per Intrastat, esterometro e LIPE
All’interno del Decreto Legge Semplificazioni, il Governo ha cercato di venire incontro agli operatori in merito ad interventi fiscali come l’Intrastat e altro ancora.
La prima novità riguarda la scadenza per la presentazione degli elenchi riepilogativi delle operazioni intracomunitarie (Intrastat). Pre-DL il termine era fissato per il 25 del mese successivo al periodo di riferimento. Da ora in poi, il limite per l’invio telematico ad ADM è fissato “entro il mese successivo al periodo di riferimento”.
Tra le voci modificate intervenute grazie al DL Semplificazioni, figura anche l’esterometro. La soglia d’importo sotto la quale si effettua il versamento dell’imposta di bollo passa da 250 a 5mila euro. Il versamento dell’imposta di bollo è fissato al 30 settembre per il primo trimestre e al 30 novembre per il secondo trimestre.
In merito alla LIPE, ovvero la presentazione della comunicazione dei dati della liquidazione periodica IVA, la scadenza al 16 settembre in merito al secondo trimestre dell’anno viene spostata al 30 settembre.