Il presidente Biden contro le compagnie marittime: “Oltraggioso il caro noli del 1000%”
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha attaccato duramente le compagnie marittime, ree – secondo la Casa Bianca – di aver aver costituito un cartello anticompetitivo e di aver alzato i noli oltre il 1000%.
“Uno dei motivi per cui i prezzi sono aumentati è perché una manciata di aziende che controllano il mercato ha aumentato i prezzi di trasporto marittimo fino al 1.000%. È oltraggioso, e per questo chiedo al Congresso di agire contro di loro”. Così Joe Biden, presidente USA su Twitter. Sia la Camera dei Rappresentanti che il Senato hanno proposto negli ultimi mesi una serie di iniziative volte a ridurre lo spaventoso rialzo dei noli voluto dalle compagnie marittime. Biden ha così spinto i rami del Parlamento a stelle e strisce a lavorare per giungere ad una conclusione in tempi brevi.
L’equazione raccontata dalla Casa Bianca è quella per cui l’origine della criticità sia proprio l’aumento dei noli, che soffiando sull’inflazione ha fatto crescere i costi dei beni e prodotti. La risposta del World Shipping Council, organizzazione rappresentante dei liners, punta il dito su altre cause quali: congestioni presso gli scali, necessità di migliorare le infrastrutture portuali, promozione della comunicazione intersettoriale, innovare l’intermodalità ed altro ancora.
Un braccio di ferro che verosimilmente continuerà ancora a lungo.