Puntualità delle portacontainers, nuovo record negativo
Della puntualità delle portacontiners avevamo scritto nei mesi passati, citando i report di Sea-Intelligence. Del leggero miglioramento nei mesi precedenti, le compagnie marittime non hanno dato continuità e la situazione è tornata ad agosto 2021, quando si era toccato il 33,6%, record negativo di sempre.
Si torna al mese di agosto perciò, quando la puntualità delle portacontainers era del 33,6%, salvo migliorare dello 0,4% a settembre e ottobre. Adesso un nuovo picco negativo. Solo una nave su tre, sostanzialmente, rispetta gli schedules iniziali. Le altre sono in ritardo. La media dei delay è tuttavia di 6,93 giorni, un miglioramento se comparata ai 7,57 di agosto.
La criticità sta nel fatto che ai ritardi si associano nuove problematicità in partenza, in transito e in arrivo, con giuste esasperazioni dei destinatari finali che verificano una qualità del servizio largamente peggiore e costi lievitati spaventosamente in appena un anno solare. E la situazione si prevede non migliorare a stretto giro.