13 Marzo 2023

Vola l’export di formaggi italiani: +6%

4,2 miliardi di euro: è questo il valore dell’export di formaggi italiani, in crescita del 6% rispetto al 2021. Un business da 550mila tonnellate.

I numeri dell’export di formaggi

Se il 2021 era stato classificato come anno record, il 2022 ha spazzato via i numeri già straordinari dell’anno precedente: a confermarlo è Assolatte, esaltando i numeri anno su anno. Un gran bel percorso, considerando soprattutto i numeri dell’UE: -3% rispetto al 2021.

I principali importatori

Le esportazioni di formaggi italiani hanno registrato grandi cifre in Unione Europea, con la Spagna (+19%), la Polonia (+17%), l’Olanda (+12%) e la Francia (+12%), che si conferma primo Paese importatore di formaggi tricolori. Fuori dai confini comunitari si mantengono grandi esportazioni in Canada e in Estremo Oriente con Cina e Giappone capofila per un range tra il 20% e il 30%. Attenzione particolare al Medio Oriente con performance notevoli degli Emirati Arabi Uniti (2300 tonnellate) e dell’Arabia Saudita (1700 tonnellate).

Il sostegno dell’Unione Europea

Un assist per l’export dell’Unione Europea è il riconoscimento delle Indicazioni Geografiche (IGP), i contingenti tariffari, la rimozione e l’introduzione dei dazi. Assolatte prevede che queste iniziative legislative all’interno degli accordi commerciali che Bruxelles sottoscrive con i Paesi extra-UE possano spingere ancora di più le esportazioni unionali, tanto che il Presidente Zanetti ha affermato: “La valorizzazione dei prodotti Dop e Igp costituisce un punto di forza anche nei confronti di quelle intese che, per altri aspetti, suscitano perplessità o timori. Come l’accordo in corso di ratifica con la Nuova Zelanda, un Paese con un mercato interno troppo piccolo per risultare appetibile, ma al contempo grande competitor dell’UE nella produzione ed esportazione di latte e derivati”.

 

Barbarini & Foglia® opera nel settore agroalimentare sin dalle proprie origini e grazie alla stretta partnership con i propri agenti in oltre 75 Paesi nel mondo organizza spedizioni internazionali di formaggi e latticini soprattutto per l’Unione Europea, per gli Stati Uniti e per i Paesi del medio Oriente.
Per contattarci, 06658611  ||  site@befgroup.com