Venerdì 9 settembre arriva il “bonus fiere”
Dalle ore 10:00 di venerdì 9 settembre sarà possibile applicare per il nuovo bonus erogato dal Ministero dello Sviluppo Economico, il bonus fiere.
Lo scorso 4 agosto, la Direzione Generale del MISE ha pubblicato un decreto nel quale veniva definito il bonus fiere (detto “buono”). Un’iniziativa che ha il fine di rimborsare parzialmente gli investimenti e spese sostenute dalle aziende che hanno partecipato a fiere internazionali organizzate e allestite in Italia: si tratta di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese con un tetto di 10mila euro. Nel decreto, qui allegato, viene definita anche la modalità di riconoscimento del rimborso, da richiedere online dal titolare rappresentante dell’impresa dalle ore 10:00 alle 17:00 dei giorni lavorativi (lunedì-venerdì) a partire da venerdì 9 settembre 2022: applicando, il titolare deve indicare l’indirizzo PEC e l’IBAN del conto corrente bancario intestato al richiedente del bonus fiere.
Il range temporale dove opera il supporto del MISE va da sabato 16 luglio a sabato 31 dicembre. Il riconoscimento per l’erogazione del contributo è basato sull’ordine temporale di presentazione delle domande, che possono essere richieste solo una volta, ma anche per più manifestazioni fieristiche.
Le spese sottoponibili a rimborso del bonus fiere non sono quelle relative ad imposte e tasse, bensì trattasi di affitto spazi per allestimento, pubblicità, noleggio e lavoro.
Le domande si potranno effettuare tramite Carta nazionale dei servizi per mano del legale rappresentante dell’azienda che richiede il bonus.