Spedizioni, la complicata situazione a Shanghai e Ningbo
La Cina si trova nuovamente coinvolta nelle problematicità Covid-19 e questo non può che influire sulle spedizioni che originano dal Far East.
La politica cinese sulla lotta all’espansione del Covid-19 è quella di isolare completamente persone infette e chiudere i luoghi dove le dette persone hanno operato: a Ningbo, il Meidong Terminal è chiuso da sette giorni, facendo parte della Meishan free trade port area, terminal capace di movimentare il 20% del traffico complessivo dell’area portuale Ningbo-Zhoushan, tanto che il vettore danese Maersk aveva informato giorni fa che quattordici partenze avrebbero potuto ritardare. Finalmente, dopo giorni di stop, l’Autorità portuale di Ningbo ha affermato che l’area di Meishan riaprirà parzialmente il 24 agosto e totalmente il 1° settembre. Inoltre, l’Autorità ha anche enumerato i dati della chiusura dell’area, dichiarando che sono stati in grado di lavorare il 90% della capacità negli ultimi giorni grazie a vari spostamenti in altri terminal. A questo, tuttavia, va aggiunta la scelta di molti vettori di saltare la toccata a Ningbo: secondo Project44 al 13 agosto sono stati 37 i blank sailing a Ningbo, in crescita. Nonostante questo, la congestione a Ningbo è notevole: secondo VesselValue sono 50 le portacontainers in attesa di entrare nell’area. 50 su 350 su tutti gli oceani, secondo i dati riportati ieri dal Financial Times. I nostri corrispondenti si aspettano più blank sailings.
La situazione non è felice nemmeno a Shanghai, via aerea. All’aeroporto di Shanghai-Pudong sono stati cancellati molti voli da quando il Covid-19 è stato nuovamente rilevato ad inizio agosto. Secondo lo Shanghai International Airport Service assolutamente verosimile che gli aeroplani passeggeri non caricheranno spedizioni merci: meno spazi quindi noli maggiori. E’ solo delle ultime ore, inoltre, l’ultimo aggiornamento sull’isolamento del personale di PVG: in definitiva, solo metà della forza lavoro è operativa. AirCargoBridge ha già deciso di cancellare parecchi voli da Shanghai ed è in corso una discussione interna alla società di spostare i voli cargo all’aeroporto di Zhengzhou Xinzheng. I nostri corrispondenti prevedono cancellazioni e forti ritardi.
Seguiranno aggiornamenti.