9 Gennaio 2023

Preferenze tariffarie (SPG) sospese per alcune voci doganali da India, Indonesia e Kenya

Il Regolamento di Esecuzione UE 2022/1039 ha stabilito l’interruzione per un anno di alcune preferenze tariffarie adottate verso determinati Paesi parte del SPG.

Il Sistema di Preferenze Generalizzate (SPG) dell’Unione Europea è un organismo che offre ai Paesi in via di sviluppo (PVS) alcuni incentivi a perseguire lo sviluppo sostenibile e il buon governo. Una volta esportate le merci originate da questi Stati, vengono rimossi i dazi all’importazione per i prodotti che entrano nel mercato dell’UE

Dal primo gennaio 2023, il Regolamento UE 2022/1039 ha stabilito che per una serie di voci doganali e per alcuni Paesi, il sistema di agevolazione fiscale contenuto nel SPG sarà sospeso per l’intero anno 2023: gli Stati presi in considerazione sono l’India, l’Indonesia e il Kenya. Le sezioni SPG prese in considerazione sono quindici, dieci delle quali riguardanti Nuova Delhi, quattro Jakarta e solo una Nairobi. Ogni sezione corrisponde ad un cappello doganale e che quindi raggruppa più voci doganali e perciò merci: per l’India ci sono – tra l’altro – prodotti chimici e materie plastiche, prodotti tessili e lavori in gesso. Per l’Indonesia si tratta di animali vivi e prodotti di origine animale, esclusi i pesci, oli animali e vegetali, legno e lavori in legno. Per il Kenya piante vive e prodotti della floricoltura.

Al fine di leggere la lista di merci sottoposte alla sospensione per l’anno in corso da SPG, si rimanda al Regolamento di Esecuzione UE 2022/1039. Per bene interpretare le merci in oggetto della sospensione, si rimanda al Regolamento (UE) 2012/978.

 

Come Barbarini & Foglia® diamo assistenza e consulenza alle imprese intenzionate ad importare dai Paesi parte del Sistema delle Preferenze Generalizzate.
Siamo contattabili al 06658611 ||  info@befgroup.com