Portale REX, al via la fase 2
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato la circolare n. 25 che tratta del portale REX, ovvero l’interfaccia del sistema degli esportatori registrati.
Il Sistema degli Esportatori Registrati (REX) ha l’obiettivo di attestare l’origine di merci e beni all’interno della cornice del Sistema delle Preferenze generalizzate (SPG), tramite il quale e via accordi commerciali preferenziali tra Paesi (UE con Canada, Costa D’Avorio, Ghana, Giappone, Paesi Sec dell’Africa Orientale ed Australe, Regno Unito e Vietnam) una parte taglia totalmente o parzialmente i dazi in entrata (proprio grazie a questa dichiarazione di origine preferenziale in fattura ovvero su un altro documento che identifichi la merce). Il portale REX, attivo dal 25 gennaio 2021, utilizzato per ricevere l’attestazione dello status di esportatore registrato (si può ottenere ancora per via cartacea tramite form di cui all’allegato 22-06 del Regolamento 2447/2015 da presentare all’ufficio doganale competente), vivrà una nuova fase di utilizzo, come sottolinea ADM nella circolare n.25/2022 di cui sopra.
Per via online, gli operatori potranno anche richiedere la revoca della propria registrazione al REX o ritirare la richiesta di revoca. Infine, si potrà anche richiedere l’annullamento della revoca alla registrazione REX al fine di riottenere lo status. Sono queste le nuove funzionalità attive nella piattaforma.
ADM consiglia di evitare i broswers Internet Explorer e Microsoft Edge per accedere al portale REX.