Malpensa, import a singhiozzo: la situazione a Milano
La stato dell’aeroporto di Malpensa continua a presentare criticità presso i magazzini degli handler. Nella fattispecie, nei due principali depositi merci dello scalo milanese: Alha e BCUBE.
La bomba d’acqua che ha colpito lo scorso 16 settembre Milano e il Varesotto ha messo in grandissima difficoltà l’aeroporto di Malpensa. Se, tuttavia, le piste e le operazioni di decollo e atterraggio sono operative come da norma, la situazione presso Alha e BCUBE è fuori controllo. Inasprita dallo sciopero del 24 settembre, quando le merci accumulate non sono state lavorate, la vera chiave di volta è stato il danneggiamento di alcune aree dei magazzini (causa evento atmosferico), cosa che ha portato ad accogliere molta più merce di quanta sia stata possibile lavorare, con conseguenti ritardi.
La direzione di Alha ha informato che il proprio staff – integrato a Malpensa per l’occasione da 31 nuove unità – sta lavorando incessantemente per smaltire le giacenze accumulate. La nota dell’handler continua così: “Benché Alha abbia da subito attivato i piani aziendali di Business Continuity ed Emergency Response, la gestione dell’emergenza è stata fortemente penalizzata dal perdurare dell’assenza di corrente elettrica; le squadre di intervento del gestore aeroportuale sono state in grado di ripristinare solo nel pomeriggio di venerdì la corrente elettrica – pur in maniera non stabile -, abbiamo registrato interruzioni a singhiozzo per i successivi 3 giorni. Inoltre le operazioni di ripristino delle infrastrutture hanno richiesto l’estrazione di decine di migliaia di litri d’acqua dalle buche di palletizzazione e dai condotti sotterranei”. Alha assicura di lavorare 24 ore su 24 per spuntare la merce, sebbene presenti tre/quattro giorni di ritardo su spunte. Non vi sono problemi per l’accettazione delle distinte.
La situazione è leggermente migliore presso BCUBE-Malpensa, dove le file per caricare la merce in uscita sono di circa 5 ore, mentre l’accettazione della distinta è di un’ora. La spunta viene fatta in un giorno circa.
In questo contesto, ANAMA, l’Associazione Nazionale Agenti Merci Aeree, sono ormai mesi che critica il quadro complessivo, troppo soggetto a grandi mancanze alla presenza di criticità.
Per chiarezza, a Malpensa Alha è l’handler di compagnie come Alitalia, Turkish Airlines e Emirates, mentre BCUBE cura l’Air China, Silk Way West Airlines e Lufthansa.
Seguiranno aggiornamenti.