La Spezia, digitalizzate le pratiche per i trasporti eccezionali
Il porto di La Spezia ha ripreso dopo i tentativi di pochi mesi fa il discorso intorno alla normalizzazione e alla digitalizzazione del trasporto terrestre. Dal primo ottobre è stata modificata la procedura in merito ai trasporti eccezionali.
I trasporti eccezionali, ovvero quelli effettuati tramite veicoli autorizzati a viaggiare su strada pur eccedendo i limiti di lunghezza e larghezza, ha vissuto ultimamente una svolta dal punto di vista normativo. Ne parlammo qui. Circa il porto spezzino, il passaggio operato nei giorni scorsi ha significato sostanzialmente la fine dell’utilizzo di documenti cartacei e l’inizio dell’era digitale: il portale TEOnline, necessario all’espletamento delle formalità, è accessibile tramite sito dell’Autorità del Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale ed eviterà di richiedere l’autorizzazione di ingresso e transito portuale a mezzi con merci fuori sagoma in maniera cartacea. L’autorizzazione sarà così comodamente scaricabile via cellulare o altro device e quindi utilizzabile in maniera digitale.
Il presidente dell’AdSP, Mario Sommariva, ha affermato che l’iniziativa permetterà di digitalizzare “circa 1.000 pratiche di richiesta e autorizzazione al transito dei trasporti eccezionali, che ci pervengono ogni anno e che rappresentano un importante segmento del porto della Spezia”.