La FMA studia le congestion surcharges di otto vettori marini
La Federal Maritime Commission (FMC) statunitense ha ufficialmente chiesto ad otto vettori marini informazioni e dettagli sulle surcharges poste negli ultimi mesi e che hanno spinto i noli a crescere in maniera spropositata.
Le compagnie marittime che la FMC desidera ascoltare sono Cma Cgm, Hapag-Lloyd, Hmm, Matson, Msc, Oocl, Sm Line e Zim. Congestioni, surcharge, noli. Negli ultimi mesi il costo del trasporto dei container tra Far East e Europa è passato da 2mila a 15mila dollari. La FMA vuole verificare se le tariffe siano state istituite correttamente.
Il presidente della Fmc, Daniel B. Maffei ha affermato che “il picco della domanda di importazioni legato al Covid ha spinto i noli a livelli record. Ora assistiamo a un aumento delle segnalazioni relative al fatto che compagnie di navigazione valutano l’applicazione, con poco preavviso e scarse spiegazioni, di ulteriori tariffe quali i ‘congestion surcharges. La congestione è causata principalmente dall’enorme volume di traffico portato dalle compagnie di navigazione e che passa per i porti al fine di soddisfare la domanda record di importazioni. Lungi dall’essere un fenomeno improvviso o circoscritto a un porto o a un’area geografica, la congestione del sistema del trasporto delle merci è globale e dura da molti mesi”.