Brexit, marchio CE valido fino al 1° gennaio 2025
Nuovo rinvio per l’entrata in vigore della marcatura UKCA, che sostituirà quella CE a seguito dell’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.
Dopo una serie di rinvii, prima al 1° gennaio 2023 poi al 1° gennaio 2024, Londra ha reso noto che l’immissione di beni marcati CE sarà valida fino al 1° gennaio 2025. Perciò, le aziende esportatrici potranno scegliere se usare il marchio UKCA o CE ed avranno ancora un anno per conformarsi alle regole post Brexit.
Il Governo britannico ha informato della propria volontà di semplificare la burocrazia in capo ai produttori e alle figure commercializzati. Londra, infatti, ha pensato di dare l’opportunità di inserire le informazioni sull’importatore di merci provenienti dallo Spazio Economico Europeo su un documento che accompagnerà le dette merci o sopra un’etichetta fino al 31 dicembre 2027. Inoltre, le marcature CE intraprese entro il 31 dicembre 2024 porteranno con sé una positività circa l’attività di valutazione della conformità per beni marcati UKCA fino al 31 dicembre 2027.
Di seguito, il link al Governo britannico (UK Market Conformity Assessment Bodies).