Biden firma l’Ocean Shipping Reform Act: “Compagnie marittime hanno colpito famiglie e imprese”
Grazie ad un grande accordo tra Democratici e Repubblicani, il presidente Joe Biden ha firmato l’Ocean Shipping Reform Act, nuova legge statunitense che cerca di regolare il trasporto marittimo durante la crisi della supply chain e contenere alcune politiche delle compagnie marittime.
Il presidente statunitense Joe Biden aveva già attaccato duramente le compagnie marittime tramite un post su Twitter. Poi, pochi giorni fa, ha nuovamente preso di mira i vettori, che “hanno rastrellato i profitti e i costi sono stati scaricati direttamente sui consumatori”. L’Ocean Shipping Reform Act, figlio di una maggioranza bipartisan, migliorerà la supervisione sul traffico di containers via mare: la Federal Maritime Commission sarà così potenziata nella sezione investigativa in modo da incrementare la disclosure. La FMC infatti potrà varare indagini sulle pratiche commerciali dei vettori e addirittura di applicare misure coercitive. Tra i nuovi adempimenti messi in campo dalla Casa Bianca vi è anche quello in merito al conteggio del tonnellaggio totale import/export ogni trimestre solare: quest’iniziativa darà l’opportunità di capire se e quando i vettori diminuiranno unilateralmente la capacità di stiva, facendo schizzare in alto i noli a causa di un’offerta ridotta a parità di domanda. Infine, una tematica di grande sensibilità nell’ultimo anno negli USA è quello delle demurrage e detention, fee sui quali criteri di applicazione è intervenuta la nuova iniziativa legislativa. A riguardo, Rebecca Dye, commissario della FMC ha affermato: “I terminal sono pieni di container che vengono lasciati in piazzale per la mancanza di spazi destinati allo stoccaggio e ai magazzini: le compagnie marittime devono avere la possibilità di applicare una tariffa per queste soste ma in maniera ragionevole e utile a incentivare una rapida circolazione dei container”.
Uno scontro, quello fra Casa Bianca e compagnie marittime, che ha preso una nuova direzione e nuovi toni nelle ultime settimane.