Henan (Cina), catastrofe maltempo rischia rallentamenti per spedizioni
Nella regione dello Henan si sono verificate nelle scorse ore delle straordinarie precipitazioni talmente abbondanti da essere qualificate come catastrofiche. Con conseguenze umane ed economiche notevoli.
Lo Henan è una regione nel centro oriente della Cina, ad est di Xi’An, a sud ovest di Pechino e ad occidente di Shanghai. E’ considerata un’area di grande importanza economica in quanto lì si trova l’aeroporto di Zhengzhou, un hub cargo considerevole in quanto utilizzato per origini di Pechino e Shanghai (è il 12esimo più trafficato in Cina e il più movimentato della Cina centrale). Secondo la CCTV e The Washington Post, l’aeroporto ha cancellato 260 voli (in entrata e uscita). Il New York Times ha affermato che le operazioni aeroportuali si sono arrestate a causa dell’inondazione nella struttura. E’ previsto così che gli spazi di Shanghai e Pechino saranno esauriti velocemente.
Sul lato intermodale, la ferrovia di Zhengzhou è una delle più importanti per le spedizioni di merci verso l’Europa: è verosimile così che si presenteranno problemi di spazi anche per la via treno dalle altre origini/hub ferroviari come Xi’An e Wuhan, non considerando che molti treni sono stati cancellati (fonte: CCTV e Al Jazeera). E, con una minore offerta della via aerea e della via treno, è plausibile che conseguenze si verificheranno anche sulla via mare sia da Qingdao che in parte da Shanghai. La situazione peggiore – sul lato spedizioni – è naturalmente il traffico merci su gomma in quanto la regione è in stato di emergenza con 300mila sfollati e parecchi morti. Solo per avere un’idea delle proporzioni della catastrofe, in Henan sono caduti 617,8 millimetri di pioggia negli ultimi tre giorni (record negli ultimi 60 anni). Il primato per un’ora è di 209,1 millimetri (molto superiore al dramma tedesco di pochi giorni fa). In quattro giorni sono straripati 46 fiumi in 14 province.
Seguiranno aggiornamenti.