16 Marzo 2023

Sea-Intelligence: a gennaio 2023 puntualità delle portacontainers al 52,6%

Sea-Intelligence ha pubblicato il 138esimo report sulla puntualità delle portacontainers, il primo del 2023, evidenziando un peggioramento delle performances rispetto al mese precedente.

La metodologia

Sea-Intelligence è una società leader nella produzione di ricerche e analisi, data services e in generale di servizi di consulenza con specifico interesse sul mercato del trasporto marittimo containerizzato. Ogni mese pubblica un report chiamato Global Liner Performance (GLP) in cui evidenzia la puntualità delle portacontainers e in generale delle compagnie marittime. Sul nostro sito abbiamo categorizzato ogni mese: le ultime performances sono qui visualizzabili. Le caratteristiche del report previste da Sea-Intelligence prevedono lo studio su oltre 12mila navi per più di 60 vettori, 300 servizi e 34 routings.

I dati di gennaio 2023 sulla puntualità delle portacontainers

Gennaio 2023 ha registrato una puntualità delle portacontainers del 52,6%. Un passo indietro rispetto a dicembre e novembre 2022, quando il rispetto delle schedules si attestava al 56,6%. Rispetto all’anno precedente, invece, il salto di qualità è evidente. Gennaio 2022 verrà ricordato infatti il peggior mese di sempre a livello di ritardi: solo il 30,9% delle navi è arrivato in tempo nel primo mese del 2022. Inoltre, al tempo il ritardo medio era di 7,38 giorni, mentre un anno dopo si attesta a 5,26 giorni, un dato migliore anche rispetto al mese precedente, quando era stato registrato a 5,43 giorni.

 

Come Barbarini & Foglia® organizziamo spedizioni internazionali selezionando i vettori marittimi in base ad efficienza del servizio e al rispetto delle schedules iniziali. Per noi è fondamentale il rispetto della puntualità, principio basilare per la produttività delle filiere importatrici italiane.
Per contattarci, 06658611  ||  site@befgroup.com