Beni dual use, pubblicato il nuovo aggiornamento
È stato pubblicato l’aggiornamento annuale dei beni a duplice uso (in inglese, dual use), le merci che sono prodotte per fini civili, ma che potrebbero avere anche uno scopo militare.
Il Regolamento UE 2023/66 ha modificato l’allegato I del precedente Regolamento 2021/821, che elencava i prodotti dual use: la circolazione di detti beni è oggetto di particolari controlli da parte delle autorità unionali e nazionali. L’obiettivo del Regolamento è quello di istituire “un regime dell’Unione di controllo delle esportazioni, dell’intermediazione, dell’assistenza tecnica, del transito e del trasferimento di prodotti a duplice uso”, organico e uniforme per i 27 Paesi dell’Unione Europea.
Il nuovo aggiornamento vede circa 1000 voci doganali definite come dual use: tra queste, vi sono prodotti chimici e minerali, metalli e beni elettronici, tecnologie e mezzi di trasporto.
Come detto, la circolazione è particolarmente attenzionata e quindi l’esportazione dei beni a duplice uso è sottoposta ad una necessaria autorizzazione rilasciata dall’UAMA, Unità per le autorizzazioni dei materiali di armamento.
Le 10 categorie di controllo per descrivere i beni dual use sono le seguenti:
0 – Materiali nucleari, impianti e apparecchiature;
1 – Materiali speciali e relative apparecchiature;
2 – Trattamento e lavorazione dei materiali;
3 – Materiali elettronici;
4 – Calcolatori;
5 – Telecomunicazioni e sicurezza dell’informazione;
6 – Sensori e laser;
7 – Materiale avionico e di navigazione;
8 – Materiale navale;
9 – Materiale aerospaziale e propulsione.
La UAMA ha fatto in seguito una precisazione alla voce doganale 8438 10 10 (Macchine ed apparecchi per la panificazione, la pasticceria e la biscotteria o per la fabbricazione di paste alimentari – per la panificazione, la pasticceria e la biscotteria) in merito all’esportazione di tali beni verso la Russia: l’export di questo bene dual use non è vietata, ad oggi.
I beni duali sono tornati ad essere protagonisti della stretta attualità per via dei pacchetti di sanzioni inflitte alla Russia di cui abbiamo parlato qui.
Come Barbarini & Foglia® gestiamo costantemente spedizioni di beni a duplice uso
e supportiamo i nostri clienti nel complicato ciclo della supply chain.
Per contattarci, 06658611 || site@befgroup.com