Sea-Intelligence: a ottobre la puntualità delle portacontainers tocca il 52%
Le rilevazioni di Sea-Intelligence indicano che la puntualità delle portacontainers è in continuo miglioramento rispetto ad inizio anno. Ad ottobre 2022 sono il 52% delle navi a rispettare gli schedules iniziali.
Sea-Intelligence, società di consulenza danese con focus sul mercato dei trasporti containerizzati, ha pubblicato il consueto Global Liner Performance (GLP) nel quale indica la puntualità delle portacontainers. Se ad inizio anno si era registrato la peggiore rilevazione di sempre, con solo il 30,9% delle navi in tempo rispetto agli schedules, la progressione di miglioramento è stata abbastanza costante durante tutto l’anno, con un netto miglioramento durante la scorsa estate. Per la prima volta da anni, le percentuali hanno superato mediamente il 50%, toccando addirittura il 52% dopo il 45,5% di settembre. Lontane ancora le cifre pre-pandemia, quando non si scendeva sotto il 70%.
Circa il ritardo medio, si è passati 5,86 a 5,56 giorni. Sul podio delle compagnie più puntuali vi sono Maersk, seguita da MSC e da CMA CGM.