Export vino, il Made in Italy ancora al primo posto al mondo
Il vino, una delle principali eccellenze italiane. I dati presentati alla Rome Business School raccontano di una delle commodity per la quale l’Italia è primatista in termini di produzione ed export.
“Il business vitivinicolo in Italia. Export, sfide future e nuove professionalità”: è questo il titolo del report presentato e che analizza i recenti trend del vino. Il dato fondamentale è quello per cui l’Italia è il maggior produttore della bevanda in questione (18% a livello Worldwide): il primo semestre 2022 ha visto prodotti 50,7 milioni di ettolitri di vino e 5,3 milioni di ettolitri di mosti. Rispetto allo stesso periodo del 2021, rispettivamente +3,1% e +19,8%. Il 50,5% è vino DOP, il 28% IGP. Gli altri principali produttori continentali sono Francia e Spagna che però si fermano a 45,6 e 37,8 milioni di ettolitri.
Geograficamente, è il Settentrione l’area del Belpaese a produrre più vini, il 55%: secondo l’Area Studi Mediobanca, nel Triveneto su 251 di imprese vinicole che hanno fatturato sopra i 20 milioni di euro, addirittura il 40% si trovano in quest’area. Il Veneto è il capofila con il 23% della produzione nazionale, trainato dai distretti di Treviso (9,1%) e Verona (8,6%). A proposito di Veneto, il 56% di produttori di spumanti si concentrano qui.
Riguardante l’export, i vini veneti superano il 35%, quelli piemontesi si attestano al 17,2% e quelli toscani toccano il 15,9%. Il 40% della produzione totale italiana è destinata all’export, con costante crescita del tasso medio annuo (+5,2%). Le previsioni delle esportazioni di vino nel 2022 indicano un +5,3%. Ipotesi migliori per spumante, prosecco, franciacorta e bollicine varie con +7,5%. I principali mercati importatori sono quelli del Vecchio Continente (41,2%) e Nord America (+22,8%). Interesse per nuovi mercati come l’America Latina (+22,8%).
Come Barbarini e Foglia curiamo le operazioni di export di vini. Inoltre, i nostri magazzinieri hanno un sensibile know how
in merito alla logistica dei vini, attività già operata in passato presso le nostre logistiche.
Per qualsiasi informazione, site@befgroup.com // 06658611