25 ottobre, è la Giornata Mondiale della Pasta
È dal 1998 che si celebra il World Pasta Day, festa internazionale del piatto che insieme alla pizza rappresenta di più l’Italia nel mondo.
Una storia ultrasecolare, quella della pasta. Un vero e proprio pilastro nella cultura nutrizionistica nostrana conosciuta ai quattro angoli del globo. L’Italia, infatti, da dati Istat rielaborati da Coldiretti risulta essere il principale produttore al mondo di pasta, il 25% di quella complessiva: 3,6 milioni di tonnellate all’anno, grazie all’impegno di oltre 200mila aziende agricole che riforniscono quotidianamente un universo di grandi imprese produttrici. Una catena di montaggio efficiente, sparsa su tutto il territorio nazionale, che rappresenta la tradizione e l’innovazione d’Italia. Non solo alimentazione: è molto di più.
Come Barbarini e Foglia siamo orgogliosi di contribuire a diffondere nel mondo uno dei cavalli di battaglia d’Italia: le nostre principali esportazioni di pasta sono dirette verso Stati Uniti e Asia, mercati interessati a gustare uno dei sapori che ha reso l’Italia famosa ai quattro angoli del mondo. Lavoriamo dai tortelloni agli spaghetti: pasta fresca su containers reefer e quella secca sugli standard. Via mare, ma anche via aerea e terra per l’ultimo miglio.
Perché, come diceva il maestro Federico Fellini: “La vita è una combinazione di pasta e magia”.
Per info sull’export di pasta tramite Barbarini e Foglia, potete contattarci al 06658611 // info@befgroup.com