MIPAAF: stanziati 150 milioni per logistica agroalimentare
Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha stanziato 150 milioni di euro per migliorare la logistica agroalimentare, uno dei fiori all’occhiello dell’export Made in Italy.
Tra 2022 e 2026 saranno investiti 150 milioni all’interno della misura del PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”. I finanziamenti interesseranno “i processi logistici delle aree portuali, il potenziamento delle infrastrutture per il trasporto alimentare, migliorare l’accessibilità ai servizi hub e rafforzare la sicurezza delle infrastrutture portuali, il rafforzamento dei controlli merceologici volti a preservare la differenziazione dei prodotti per qualità, sostenibilità e caratteristiche produttive e ridurre gli impatti ambientali”.
I soggetti interessati a richiedere i fondi sono le Autorità di Sistema Portuale. I progetti sulla logistica agroalimentare dovranno avere un costo che intercorre tra i 5 e i 20 milioni di euro per un limite finanziabile di 10 milioni. Il 40% dei fondi è destinato per migliorare la logistica agroalimentare del Sud Italia.
Qui allegato, il comunicato stampa del Ministero.