22 Luglio 2022

AIDA, Dogane: ripristinato temporaneamente il messaggio IM

Con un avviso sul proprio sito, l’Agenzia delle Dogane ha reso edotti gli operatori in merito al ripristino in via temporanea del messaggio IM fino a successive comunicazioni ufficiali.

L’ammodernamento del sistema AIDA ha portato complicazioni tecniche. Per questa ragione, ADM ha stabilito nell’avviso di martedì 20 luglio che, indipendentemente dal regime richiesto, si potrà ancora utilizzare il messaggio IM.

L’avvicendamento definitivo del messaggio IM dovrà quindi attendere ancora un po’ di tempo: era previsto infatti che vi fossero alcuni tracciati sostitutivi: H1 (Dichiarazione di immissione in libera pratica e uso finale), H2 (Dichiarazione di deposito doganale), H3 (Dichiarazione di ammissione temporanea), H4 (Dichiarazione di perfezionamento attivo), H5 (Dichiarazione di introduzione delle merci nel quadro degli scambi con i territori fiscali speciali).

Concludendo, il prospetto di riepilogo della bolla doganale che sarà reso disponibile una volta svincolate le merci non potrà essere disponibile il 21 luglio, ma sarà fruibile post successiva comunicazione.