Bangladesh, al porto di Chittagong aprirà un nuovo terminal
Nelle difficoltà complessive sia della via mare che della via aerea del Bangladesh, l’Autorità del porto di Chittagong ha confermato che dalla prossima primavera sarà operativo una nuova, grande area per la movimentazione merci al Patenga Container Terminal.
Il nuovo terminal sarà operativo da aprile 2022 e, una volta nominato l’operatore, avrà in dote mezzi necessari per movimentare al meglio fino a tre navi portacontainers di 190 metri contemporaneamente. Il collegamento via terra con l’entroterra è già stato costruito, ha affermato il presidente dell’autorità portuale, il Contrammiraglio Mohammad Shahjahan. La via treno collegata alla stazione-merci è invece in costruzione. L’operatività comincerà ad aprile e gestirà circa mezzo milione di TEUs nei 600 metri di lunghezza del terminal. Vista poi la geografia portuale, il nuovo terminal avrà l’opportunità di operare più velocemente in quanto più vicino all’estuario del fiume Karnaphuli e quindi – secondo l’Autorità Portuale – non dovrebbe essere soggetta alla volontà della marea.
Un piccolo tassello per migliorare la situazione dell’export del Bangladesh, alle corde sia presso l’aeroporto di Dacca che al porto di Chittagong, ma che resta punto di riferimento fondamentale per gli importatori europei.