Export verso la Germania, nel 2022 arriva la nuova norma imballaggi
Le importazioni tedesche di articoli con imballaggi sono sottoposte ad una normativa entrata in vigore nel gennaio 2019 e che sarà integrata dal 1° gennaio 2022.
La nuova Verpackungsgesetz – VerpackG, la normativa tedesca sugli imballaggi, presenterà novità che prevedono l’obbligo verso le aziende produttrici e/o distributrici che esporteranno in Germania prodotti confezionati di associarsi ad un sistema duale per garantire la raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggio.
Le relazioni commerciali tra Italia e Germania sono molto strette, tanto che – ricorda Unioncamere – la Repubblica Federale risulta essere il primo partner commerciale di Roma. Nel settore food and beverage l’export tricolore sfiora i 6 miliardi di euro.
La Camera di Commercio italiana per la Germania organizza un webinar tematico per giovedì 11 novembre al quale è possibile iscriversi cliccando qui.
Per un aggiornamento costante, è consigliata la consultazione frequente del sito della stessa Verpackungsgesetz – VerpackG.