Trasporto aereo, accordo UE-ASEAN: via ai limiti per i servizi cargo
L’Unione Europea e l’ASEAN si sono accordati per sottoscrivere un grande accordo sul trasporto aereo che porta le relazioni tra le due comunità in una nuova fase: è il CATA (Comprehensive Air Transport Agreement).
Il nuovo accordo tra Bruxelles e l’Associazione delle Nazioni del Sud Est Asiatico supera addirittura 140 accordi bilaterali trai vari Paesi e dona un’unica base giuridica. Il tema fondamentale è quello di una più o meno generalizzata liberalizzazione del trasporto aereo fra le due realtà sovranazionali: si potranno operare voli diretti da qualsiasi aeroporto europeo verso l’ASEAN e viceversa. A riguardo, le compagnie aeree avranno un limite di 14 voli settimanali passeggeri da o verso qualsiasi Paese UE e, soprattutto, non vi sarà alcun limite per i servizi cargo tra le due aree e anche verso Paesi terzi.
L’ASEAN è composta dai seguenti dieci Stati: Brunei, Cambogia, Indonesia, Laos, Malaysia, Myanmar, Filippine, Singapore, Thailandia e Vietnam. Il volume del trasporto aereo con i 27 Paesi aderenti all’UE riporta i seguenti numeri: nel 2019 l’ASEAN era il nono mercato cargo più grande per il Vecchio Continente e il sedicesimo per passeggeri (8 milioni di biglietti emessi).
Di seguito, il link al testo originale del CATA.