Barbarini & Foglia® all’università di Roma Tre
Oggi siamo stati ospiti della facoltà di Scienze Politiche dell’ateneo di Roma Tre per una lezione dal titolo “Le spedizioni internazionali: commercio internazionale, spedizioni e supply chain Le sfide delle aziende tra dogana, fiscalità e internazionalizzazione”.
Una lezione interessante e partecipata. Un’esperienza simpatica, per nostro conto. Come Barbarini & Foglia® una novità, infatti. Una piccola platea di studenti che ha ascoltato con interesse i nostri Francesco Bertani (spedizioniere doganale e branch manager della filiale di La Spezia) e Fabio Fregonese (branch manager della filiale di Venezia) raccontare il ciclo della supply chain: dalla necessità dell’imprenditore di importare o esportare alcuni beni alle modalità di trasporto (e l’esigenza di usare la via mare piuttosto che la via aerea, ad esempio), dalle regole Incoterms® alla documentazione necessaria per l’espletamento di una spedizioni internazionale. Quasi due ore di lezione fitte di argomenti, ma molto soddisfacenti sia dal nostro punto di vista che da quello degli studenti, interessati anche agli sbocchi lavorativi: il mercato del lavoro intorno alla supply chain è in continua evoluzione ed è ricco di diverse figure professionali.
Siamo molto felici di aver potuto raccontare uno spaccato spesso poco conosciuto, ma effettivamente necessario al giorno d’oggi e del quale ci onoriamo far parte.
Un grazie particolare alla cattedra che ci ha dato l’opportunità di presentare questo spaccato della società contemporanea.