Puntualità delle portacontainers, ad agosto 2022 toccato il 46,2%
Il solito report di Sea Intelligence sulla puntualità delle portacontainers indica come la situazione sia in netto miglioramento.
Continua il trend positivo della puntualità delle portacontainers: per il terzo mese consecutivo il rispetto degli schedules segna oltre il 40%. Il 46,2% ad agosto 2022. Si tratta del +5,8% rispetto a luglio. Un significativo balzo in avanti dopo che gennaio 2022 era risultato il peggiore anno di sempre in termini di puntualità. Il ritardo medio di agosto è di 5,86 giorni, un dato molto anch’esso in miglioramento: infatti, è dall’aprile 2021 che i ritardi non scendevano sotto i 6 giorni.
I vettori, secondo il Global Liner Performance di Sea-Intelligence, hanno migliorato tutti le proprie performance rispetto ad agosto 2021. Sul podio della puntualità delle portacontainers vi sono Maersk (sempre prima), CMA CGM e Hamburg Sud. Anche MSC, Cosco, Zim, Evergreen e HMM superano il 40% in termini di puntualità. Delle principali dodici compagnie marittime, Yang Ming è l’ultima in termini di rispetto delle schedules (29,8%).